Passa ai contenuti principali

TUTTO IL BUIO DEI MIEI GIORNI DI SILVIA CIOMPI


 Oggi nuova recensione di un libro per il quale avevo puntato tanto ed invece mi ha lasciato poco .. ma partiamo con ordine .

Camille ha vent'anni, ama lo stadio e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, intona cori . È l'unico posto dove si sente davvero viva.

Teschio è il classico ragazzo di ventotto anni problematico, quello che vive nella parte povera della città, tatuatore, con una famiglia disastrata e un passato non proprio pulito alle spalle. Le uniche note positive della sua vita sono i suoi amici leali, seppur rotti come lui, e la sua passione più grande: gli Ultras e la curva dello stadio la domenica!

È lì che incrocia per la prima volta gli occhi della giovane Camille, ed è proprio lì che capisce che è bastato un solo sguardo per perdersi completamente in quegli occhi .

Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio.

Quel che Camille non può immaginare però, è che non sarà l’unica a vedere stravolta la propria vita, perché anche quella di Teschio e della sua banda di amici non sarà più la stessa…
Quella giovane con la felpa bianca, molto magra e col sorriso ingenuo con l’aria da ragazzina che è stata sbalzata sull'asfalto è una scena talmente forte da entrare dentro a Teschio tanto da non dargli più tregua.
Teschio deve assolutamente sapere come sta, cosa le sta succedendo, deve vederla e parlarle…il destino è più forte e li fa incontrare, loro così diversi, loro così legati, loro così pieni di dolore dentro ma allo stesso tempo parlare l’uno con l’altra diventa una necessità, diventa di vitale importanza per continuare a vivere.

Questo libro l’ho avuto nella mia wishlist per mesi e mesi finché mi sono decisa a comperarlo ed ero pronta e motivata nel leggerlo in quanto avevo sentito solo cose belle .

Onestamente l’ho ritenuto molto melodrammatico tant’è che alle volte mi veniva voglia di saltare delle pagine per farlo avanzare e alle volte lento .

Ci sono rimasta male ? Si direi in quanto non mi aspettavo questo .. purtroppo non l’ho gradito molto .

La scrittrice invece l’ho ritenuta brava e competente , sa articolare una frase come si deve e sa scrivere .

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PICCOLA DORRIT

 LA PICCOLA DORRIT  Trama :  Amy, la devota figlia del vecchio William Dorrit, si prende cura del padre rinchiuso da molti anni per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. La piccola Dorrit è segretamente innamorata del giovane amico di famiglia Arthur Clennam, ma una improvvisa eredità cambierà completamente le cose... In questo romanzo, scritto tra il 1855 e il 1857, il grande scrittore inglese concepí un potente apologo su povertà e ricchezza, scagliandosi come mai prima contro la società vittoriana e il ceto medio che la rappresentava.     Oggi vi parlo di questo fantastico classico della letteratura inglese . Partendo dal fatto che ( mia opinione personale ) ritengo che la lettura di questo libro per comprenderla appieno e non far vivere traumi hah andrebbe letta da una certa età in su ... ma tralasciamo 🧐.. Trovo che Dickens non si smentisca mai , per l’epoca in cui è stato scritto ritengo che l’autore sia un vero rivoluzionari...

AFORISMA DI VITA DI LUCA B.

  Buongiorno lettori , Oggi vi portò con me in un viaggio nelle emozioni belle e brutte tutto questo grazie a @luca_b.officialpage che mi ha voluto mandare il suo libro . Luca é un bambino piccolo quando si ritrova a dover affrontare una grande prima emozione ovvero la paura . Essi perché Luca ha 8 anni e ha saputo da poco che la mamma é molto malata e non gli resterà molto da vivere . Comincia diciamo così il viaggio all’insegna delle emozioni .. Di fatto attorno ai 12 anni la mamma viene a mancare , un pilastro della vita viene a mancare . Li cominciano allora s risvegliarsi oltre alla paura la rabbia , che può essere spenta ma anche alimentata specialmente se il padre crescendo conosce una donna . Ed é così che affronti tutto in un solo corpo , in una sola anima e molte volte questo ti porta quasi a sentirti abbandonato e diverso perché cominci a pensare che non sia normale provare così tante reazioni ed Emozioni in una persona sola . Questo libro racconta la forte s...

LA VOCE DELLE OMBRE DI FRANCES HARDINGER

  In una notte cupa e fredda, Makepeace viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell'Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio. Makepeace ha un dono, che è una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma di un orso a trovare rifugio dentro di lei.🐻 Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile misteriosa, l'orso diventa l'unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l'Inghilterra... E’ un libro inquietante, caotico, eppure immediato nel trasmettere il suo messaggio primario: è una storia di sopravvivenza. Resistere è...