Passa ai contenuti principali

TUTTO IL BUIO DEI MIEI GIORNI DI SILVIA CIOMPI


 Oggi nuova recensione di un libro per il quale avevo puntato tanto ed invece mi ha lasciato poco .. ma partiamo con ordine .

Camille ha vent'anni, ama lo stadio e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, intona cori . È l'unico posto dove si sente davvero viva.

Teschio è il classico ragazzo di ventotto anni problematico, quello che vive nella parte povera della città, tatuatore, con una famiglia disastrata e un passato non proprio pulito alle spalle. Le uniche note positive della sua vita sono i suoi amici leali, seppur rotti come lui, e la sua passione più grande: gli Ultras e la curva dello stadio la domenica!

È lì che incrocia per la prima volta gli occhi della giovane Camille, ed è proprio lì che capisce che è bastato un solo sguardo per perdersi completamente in quegli occhi .

Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio.

Quel che Camille non può immaginare però, è che non sarà l’unica a vedere stravolta la propria vita, perché anche quella di Teschio e della sua banda di amici non sarà più la stessa…
Quella giovane con la felpa bianca, molto magra e col sorriso ingenuo con l’aria da ragazzina che è stata sbalzata sull'asfalto è una scena talmente forte da entrare dentro a Teschio tanto da non dargli più tregua.
Teschio deve assolutamente sapere come sta, cosa le sta succedendo, deve vederla e parlarle…il destino è più forte e li fa incontrare, loro così diversi, loro così legati, loro così pieni di dolore dentro ma allo stesso tempo parlare l’uno con l’altra diventa una necessità, diventa di vitale importanza per continuare a vivere.

Questo libro l’ho avuto nella mia wishlist per mesi e mesi finché mi sono decisa a comperarlo ed ero pronta e motivata nel leggerlo in quanto avevo sentito solo cose belle .

Onestamente l’ho ritenuto molto melodrammatico tant’è che alle volte mi veniva voglia di saltare delle pagine per farlo avanzare e alle volte lento .

Ci sono rimasta male ? Si direi in quanto non mi aspettavo questo .. purtroppo non l’ho gradito molto .

La scrittrice invece l’ho ritenuta brava e competente , sa articolare una frase come si deve e sa scrivere .

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PICCOLA DORRIT

 LA PICCOLA DORRIT  Trama :  Amy, la devota figlia del vecchio William Dorrit, si prende cura del padre rinchiuso da molti anni per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. La piccola Dorrit è segretamente innamorata del giovane amico di famiglia Arthur Clennam, ma una improvvisa eredità cambierà completamente le cose... In questo romanzo, scritto tra il 1855 e il 1857, il grande scrittore inglese concepí un potente apologo su povertà e ricchezza, scagliandosi come mai prima contro la società vittoriana e il ceto medio che la rappresentava.     Oggi vi parlo di questo fantastico classico della letteratura inglese . Partendo dal fatto che ( mia opinione personale ) ritengo che la lettura di questo libro per comprenderla appieno e non far vivere traumi hah andrebbe letta da una certa età in su ... ma tralasciamo 🧐.. Trovo che Dickens non si smentisca mai , per l’epoca in cui è stato scritto ritengo che l’autore sia un vero rivoluzionari...

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

 IL RITRATTO DI DORIAN GRAY  Eccoci con un nuovo libro, vi dico la verità sono sempre stata molto attratta da questo libro finché non mi sono decisa e ho iniziato a leggerlo o meglio divorarlo . 🖼🤵🏻 Ambientato in epoca vittoriana, il romanzo narra la storia di Dorian Gray, un giovane ricco 💰ed estremamente affascinante. Il protagonista incontra Lord Henry Wotton nello studio dell’amico e pittore Basil Hallward🎨, il quale regala a  Dorian un ritratto raffigurante proprio il bel giovane. Lord Henry rappresenterà un vero e proprio punto di svolta nell’esistenza di Dorian: convinto sostenitore di una vita volta alla ricerca del piacere personale, con le sue teorie convincerà Dorian che la giovinezza rappresenti la miglior qualità di ogni uomo e che la bellezza sia, purtroppo, effimera. Questo capolavoro lascia l’amaro in bocca, accompagnato dalla consapevolezza che il narcisismo del protagonista si rivela un concetto poco realistico di sé che cela in ...

PAPER PRINCESS DI ERIN WATT

  Trama  Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola : dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per lei e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli: Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia.Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato.. Come primo post del nuovo anno vi voglio condividere questo libro che fa parte poi di una quadriplegia che ...