Passa ai contenuti principali

UNA SINGLE IN FUGA DI BEATRIX PEZZATI


 una nuova recensione di un libro che mi ha gentilmente mandato la copia digitale l'autrice @beatrixpezzati

Ci troviamo in questo romanzo nella bellissima e uggiosa Londra con Emma e le sue 3 amiche .

Emma diciamo che è la classica ragazza sfortunata che finge che vada tutto bene , un classico attuale . Comincia a mentire sempre più a se stessa e anche alle sue amiche del cuore a cominciare dal motivo della rottura con il suo ex fidanzato che l'ha tradita .

Anche sul lavoro Emma è una persona buona , gentile e grintosa ma molto impacciata tant'è che per un errore di fretta viene licenziata dal suo datore di lavoro ; e anche su questo non dice nulla a nessuno anzi afferma che il lavoro va a gonfie vele .

Tutto cambia però con la morte della zia Dorothy che le lascia in eredità una somma davvero cospiqua ben 400.000 dollari . Emma decide così di festeggiare inieme alle sue amiche nel ristorante del migliore amico del suo ex , un ristorante italiano super in voga a Londra .

Qui rincontra Leonardo che è il proprietario del ristorante , un uomo affascinante e carismatico che fa si che tutte alla sua vista rimangono abbagliate .
Mentre stanno fessteggiando , caso vuole , che Leonardo senta di questa grande eredità e così le propone di investirli in una nuova società con lui nella realizzazione di chioschi di dolci a Maiorca .

Ecco che arriviamo all'ennesima sfortuna in quanto dopo che Emma e Leonardo cominciano a frequentarsi e fanno l'amore , lui diventa irrintracciabile . Grazie al consiglio di una delle amiche di Emma decidono di fare un controllo in banca e si scopre che Leonardo è indebitato fino al collo e quei soldi non li rivedrà mai più .

Altra sfortuna vuole che a causa della mancanza di soldi viene anche sfrattata dal suo appartamento visto che ha delle mensilità arretrate non pagate .

Insomma un vero disastro per la nostra Emma che si ritrova a tornare a vivere per un po dalla nonna assieme al suo libro di ricette storiche che ha scovato ad un mercatino , e con il quale ci delizierà per tutta la storia con le sue ricette . 

Alla fin fine la nostra protagonista deciderà di cambiare e migliorarsi raccontando tutto a tutti , dalle sue amiche ai suoi genitori.
Da qui nasce una nuova Emma più consapevole e genuina , tant'è che nel libro di ricette storiche trova un biglietto scritto da sua Maestà la Regina dicendo che quel ricettario appartiene alla famiglia reale e così decie che deve fare di tutto per ridarglielo .

Scrive allora alla regina che le accorda una visita e per sdebitarsi di tutto ciò la regina le regala un locale di pasticceria che lo affida ad Emma per cucinare quei famosi dolcetti del ricettario .

Opinione personale :

ho trovato il libro un po' un mix di generi dal romance , al poliziesco , allo psicologico onestamente avrei preferito concentrarmi solo su uno di questi .

Ho molto apprezzato la storia della “ redenzione “ di Emma e del suo rendersi consapevole di tutto ciò .
Ho però trovato in altri spunti della storia ( frasi e personaggi ) dei parallelismi con altre storie lette e film visti .

Per essere il primo libro di questa autrice lo trovo scritto molto bene , scorrevole e con un giusto lessico .

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PICCOLA DORRIT

 LA PICCOLA DORRIT  Trama :  Amy, la devota figlia del vecchio William Dorrit, si prende cura del padre rinchiuso da molti anni per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. La piccola Dorrit è segretamente innamorata del giovane amico di famiglia Arthur Clennam, ma una improvvisa eredità cambierà completamente le cose... In questo romanzo, scritto tra il 1855 e il 1857, il grande scrittore inglese concepí un potente apologo su povertà e ricchezza, scagliandosi come mai prima contro la società vittoriana e il ceto medio che la rappresentava.     Oggi vi parlo di questo fantastico classico della letteratura inglese . Partendo dal fatto che ( mia opinione personale ) ritengo che la lettura di questo libro per comprenderla appieno e non far vivere traumi hah andrebbe letta da una certa età in su ... ma tralasciamo 🧐.. Trovo che Dickens non si smentisca mai , per l’epoca in cui è stato scritto ritengo che l’autore sia un vero rivoluzionari...

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

 IL RITRATTO DI DORIAN GRAY  Eccoci con un nuovo libro, vi dico la verità sono sempre stata molto attratta da questo libro finché non mi sono decisa e ho iniziato a leggerlo o meglio divorarlo . 🖼🤵🏻 Ambientato in epoca vittoriana, il romanzo narra la storia di Dorian Gray, un giovane ricco 💰ed estremamente affascinante. Il protagonista incontra Lord Henry Wotton nello studio dell’amico e pittore Basil Hallward🎨, il quale regala a  Dorian un ritratto raffigurante proprio il bel giovane. Lord Henry rappresenterà un vero e proprio punto di svolta nell’esistenza di Dorian: convinto sostenitore di una vita volta alla ricerca del piacere personale, con le sue teorie convincerà Dorian che la giovinezza rappresenti la miglior qualità di ogni uomo e che la bellezza sia, purtroppo, effimera. Questo capolavoro lascia l’amaro in bocca, accompagnato dalla consapevolezza che il narcisismo del protagonista si rivela un concetto poco realistico di sé che cela in ...

UNA FANTASTICA VACANZA IN GRECIA DI KAREN SWAN

  Trama  In fuga da Londra con il cuore infranto, Chloe Marston è arrivata a New York sperando in un nuovo inizio. Così ha cominciato a lavorare in un'agenzia immobiliare di lusso, mettendocela tutta per dare il meglio di sé. Tutto cambia quando Chloe viene promossa senza alcun preavviso e si trova a dover gestire i più importanti clienti dell'agenzia. Si tratta di uomini ricchi e molto esigenti e uno di loro è il carismatico Joe Lincoln, che le chiede di trovare per lui un'esclusiva seconda casa nelle isole greche. Chloe sta per inviare qualcuno a fare un sopralluogo, ma l'arrivo a New York di Tom, l'uomo che le ha spezzato il cuore, la spinge ad agire d'impulso: sarà lei stessa ad accompagnare Joe in Grecia, sfruttando l'occasione per schiarirsi le idee e capire che cosa desidera davvero.   Salve lettori, anche se l’atmosfera non é quella giusta per questo libro, in quanto la ritengo una “Summer reading – Letture sotto l’ombrellone” ,possiamo...