Passa ai contenuti principali

UNA SINGLE IN FUGA DI BEATRIX PEZZATI


 una nuova recensione di un libro che mi ha gentilmente mandato la copia digitale l'autrice @beatrixpezzati

Ci troviamo in questo romanzo nella bellissima e uggiosa Londra con Emma e le sue 3 amiche .

Emma diciamo che è la classica ragazza sfortunata che finge che vada tutto bene , un classico attuale . Comincia a mentire sempre più a se stessa e anche alle sue amiche del cuore a cominciare dal motivo della rottura con il suo ex fidanzato che l'ha tradita .

Anche sul lavoro Emma è una persona buona , gentile e grintosa ma molto impacciata tant'è che per un errore di fretta viene licenziata dal suo datore di lavoro ; e anche su questo non dice nulla a nessuno anzi afferma che il lavoro va a gonfie vele .

Tutto cambia però con la morte della zia Dorothy che le lascia in eredità una somma davvero cospiqua ben 400.000 dollari . Emma decide così di festeggiare inieme alle sue amiche nel ristorante del migliore amico del suo ex , un ristorante italiano super in voga a Londra .

Qui rincontra Leonardo che è il proprietario del ristorante , un uomo affascinante e carismatico che fa si che tutte alla sua vista rimangono abbagliate .
Mentre stanno fessteggiando , caso vuole , che Leonardo senta di questa grande eredità e così le propone di investirli in una nuova società con lui nella realizzazione di chioschi di dolci a Maiorca .

Ecco che arriviamo all'ennesima sfortuna in quanto dopo che Emma e Leonardo cominciano a frequentarsi e fanno l'amore , lui diventa irrintracciabile . Grazie al consiglio di una delle amiche di Emma decidono di fare un controllo in banca e si scopre che Leonardo è indebitato fino al collo e quei soldi non li rivedrà mai più .

Altra sfortuna vuole che a causa della mancanza di soldi viene anche sfrattata dal suo appartamento visto che ha delle mensilità arretrate non pagate .

Insomma un vero disastro per la nostra Emma che si ritrova a tornare a vivere per un po dalla nonna assieme al suo libro di ricette storiche che ha scovato ad un mercatino , e con il quale ci delizierà per tutta la storia con le sue ricette . 

Alla fin fine la nostra protagonista deciderà di cambiare e migliorarsi raccontando tutto a tutti , dalle sue amiche ai suoi genitori.
Da qui nasce una nuova Emma più consapevole e genuina , tant'è che nel libro di ricette storiche trova un biglietto scritto da sua Maestà la Regina dicendo che quel ricettario appartiene alla famiglia reale e così decie che deve fare di tutto per ridarglielo .

Scrive allora alla regina che le accorda una visita e per sdebitarsi di tutto ciò la regina le regala un locale di pasticceria che lo affida ad Emma per cucinare quei famosi dolcetti del ricettario .

Opinione personale :

ho trovato il libro un po' un mix di generi dal romance , al poliziesco , allo psicologico onestamente avrei preferito concentrarmi solo su uno di questi .

Ho molto apprezzato la storia della “ redenzione “ di Emma e del suo rendersi consapevole di tutto ciò .
Ho però trovato in altri spunti della storia ( frasi e personaggi ) dei parallelismi con altre storie lette e film visti .

Per essere il primo libro di questa autrice lo trovo scritto molto bene , scorrevole e con un giusto lessico .

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SOVRANA LETTRICE DI ALAN BENNETT

La copertina de La sovrana lettrice dice già tutto. Lo sguardo della regina Elisabetta colpisce per l’estrema umanità che sfocia quasi nella sofferenza. In questo romanzo Alan Bennett offre al lettore una regina che scopre la passione della lettura 📖in tarda età. Un bel giorno, una biblioteca circolante che ogni settimana si ferma davanti a Buckingham Palace incuriosisce la protagonista, che decide di visitarla. In quel luogo la regina conosce il giovane Norman Seakins, un ragazzo che lavora nelle cucine reali, appassionato di letteratura.   I due stringono una solida amicizia. La regina matura una passione sfrenata per i libri. 📚Vuole leggere dappertutto e ogni tanto si inventa qualche bugia per sfogliare un volume, disertando gli impegni istituzionali. L’atteggiamento però non piace a Sir Kevin Scatchard, un funzionario regio che si occupa dell’immagine pubblica della regina e di rendere la monarchia più accessibile. Ho trovato gradevole la struttura narrativa di Benn

IL SOTTILE FILO CHE CI UNISCE DI STEFANIA ENNE

Buongiorno lettori , oggi vi pubblico questa recensione di questo libro molto delicato ma appassionante ! 🌈🏳️‍🌈 Ringrazio l’autrice per avermi dato la copia del suo libro in digitale . @stefania_enne La storia inizia con due bambini, Noah e Aiden. Noah è un bambino cresciuto in una realtà molto agiata , fatta di ricchezze e di tanto amore dalla famiglia . Noah è un bambino socievole e spensierato alcune volte un po incurante della vita al di fuori di lui. Aiden,invece, vive in un orfanotrofio da che ne ha memoria e a causa di questo risulta essere sempre scontroso con chiunque, e per questo molto solitario. I due si incontreranno proprio in quel luogo dove Auden è cresciuto ovvero all'orfanotrofio in quanto di proprietà della famiglia di Noah. Ma il vero cambiamento avviene quando il padre di Noah decide di adottare Aiden e di conseguenza i due dovranno vedersi tutti i giorni .. Tra i due non c’è amore o amicizia anzi tutto il contrario si odiano ! Ma come un filo

IL MIO DEMONE CUSTODE DI GIULIA NASOLE

  Buonasera a tutti miei lettori , oggi vado a pubblicare questa recensione di un libro che mi ha semplicemente assorbita in questi due giorni e tutto per colpa di @GIULIA NASOLE Katy Miller ha diciassette anni ed è la tipica ragazza acqua e sapone. Almeno fino a quando, per restituire un favore alla sua migliore amica Rylee quella che doveva essere una serata solo un po’ fuori dalle righe, si trasforma in un incubo. Nella palestra dove Rylee l’ha portata, si organizzano delle vere e proprie lotte all’ultimo sangue tra combattenti che non hanno nulla da perdere. E alla fine degli incontri è proprio uno di loro a mettere gli occhi – e le mani - addosso alle due ragazze. Katy e Rylee sembrano non avere alcuna speranza di scappare, ma all’improvviso un altro lottatore interviene in loro aiuto: si fa chiamare Lucifer, è il campione imbattuto di ogni incontro. Katy è convinta che non rivedrà mai più il ragazzo misterioso che, dopo averla salvata, è scomparso senza lasciare tra