Passa ai contenuti principali

UNA SINGLE IN FUGA DI BEATRIX PEZZATI


 una nuova recensione di un libro che mi ha gentilmente mandato la copia digitale l'autrice @beatrixpezzati

Ci troviamo in questo romanzo nella bellissima e uggiosa Londra con Emma e le sue 3 amiche .

Emma diciamo che è la classica ragazza sfortunata che finge che vada tutto bene , un classico attuale . Comincia a mentire sempre più a se stessa e anche alle sue amiche del cuore a cominciare dal motivo della rottura con il suo ex fidanzato che l'ha tradita .

Anche sul lavoro Emma è una persona buona , gentile e grintosa ma molto impacciata tant'è che per un errore di fretta viene licenziata dal suo datore di lavoro ; e anche su questo non dice nulla a nessuno anzi afferma che il lavoro va a gonfie vele .

Tutto cambia però con la morte della zia Dorothy che le lascia in eredità una somma davvero cospiqua ben 400.000 dollari . Emma decide così di festeggiare inieme alle sue amiche nel ristorante del migliore amico del suo ex , un ristorante italiano super in voga a Londra .

Qui rincontra Leonardo che è il proprietario del ristorante , un uomo affascinante e carismatico che fa si che tutte alla sua vista rimangono abbagliate .
Mentre stanno fessteggiando , caso vuole , che Leonardo senta di questa grande eredità e così le propone di investirli in una nuova società con lui nella realizzazione di chioschi di dolci a Maiorca .

Ecco che arriviamo all'ennesima sfortuna in quanto dopo che Emma e Leonardo cominciano a frequentarsi e fanno l'amore , lui diventa irrintracciabile . Grazie al consiglio di una delle amiche di Emma decidono di fare un controllo in banca e si scopre che Leonardo è indebitato fino al collo e quei soldi non li rivedrà mai più .

Altra sfortuna vuole che a causa della mancanza di soldi viene anche sfrattata dal suo appartamento visto che ha delle mensilità arretrate non pagate .

Insomma un vero disastro per la nostra Emma che si ritrova a tornare a vivere per un po dalla nonna assieme al suo libro di ricette storiche che ha scovato ad un mercatino , e con il quale ci delizierà per tutta la storia con le sue ricette . 

Alla fin fine la nostra protagonista deciderà di cambiare e migliorarsi raccontando tutto a tutti , dalle sue amiche ai suoi genitori.
Da qui nasce una nuova Emma più consapevole e genuina , tant'è che nel libro di ricette storiche trova un biglietto scritto da sua Maestà la Regina dicendo che quel ricettario appartiene alla famiglia reale e così decie che deve fare di tutto per ridarglielo .

Scrive allora alla regina che le accorda una visita e per sdebitarsi di tutto ciò la regina le regala un locale di pasticceria che lo affida ad Emma per cucinare quei famosi dolcetti del ricettario .

Opinione personale :

ho trovato il libro un po' un mix di generi dal romance , al poliziesco , allo psicologico onestamente avrei preferito concentrarmi solo su uno di questi .

Ho molto apprezzato la storia della “ redenzione “ di Emma e del suo rendersi consapevole di tutto ciò .
Ho però trovato in altri spunti della storia ( frasi e personaggi ) dei parallelismi con altre storie lette e film visti .

Per essere il primo libro di questa autrice lo trovo scritto molto bene , scorrevole e con un giusto lessico .

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PICCOLA DORRIT

 LA PICCOLA DORRIT  Trama :  Amy, la devota figlia del vecchio William Dorrit, si prende cura del padre rinchiuso da molti anni per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. La piccola Dorrit è segretamente innamorata del giovane amico di famiglia Arthur Clennam, ma una improvvisa eredità cambierà completamente le cose... In questo romanzo, scritto tra il 1855 e il 1857, il grande scrittore inglese concepí un potente apologo su povertà e ricchezza, scagliandosi come mai prima contro la società vittoriana e il ceto medio che la rappresentava.     Oggi vi parlo di questo fantastico classico della letteratura inglese . Partendo dal fatto che ( mia opinione personale ) ritengo che la lettura di questo libro per comprenderla appieno e non far vivere traumi hah andrebbe letta da una certa età in su ... ma tralasciamo 🧐.. Trovo che Dickens non si smentisca mai , per l’epoca in cui è stato scritto ritengo che l’autore sia un vero rivoluzionari...

AFORISMA DI VITA DI LUCA B.

  Buongiorno lettori , Oggi vi portò con me in un viaggio nelle emozioni belle e brutte tutto questo grazie a @luca_b.officialpage che mi ha voluto mandare il suo libro . Luca é un bambino piccolo quando si ritrova a dover affrontare una grande prima emozione ovvero la paura . Essi perché Luca ha 8 anni e ha saputo da poco che la mamma é molto malata e non gli resterà molto da vivere . Comincia diciamo così il viaggio all’insegna delle emozioni .. Di fatto attorno ai 12 anni la mamma viene a mancare , un pilastro della vita viene a mancare . Li cominciano allora s risvegliarsi oltre alla paura la rabbia , che può essere spenta ma anche alimentata specialmente se il padre crescendo conosce una donna . Ed é così che affronti tutto in un solo corpo , in una sola anima e molte volte questo ti porta quasi a sentirti abbandonato e diverso perché cominci a pensare che non sia normale provare così tante reazioni ed Emozioni in una persona sola . Questo libro racconta la forte s...

LA VOCE DELLE OMBRE DI FRANCES HARDINGER

  In una notte cupa e fredda, Makepeace viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell'Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio. Makepeace ha un dono, che è una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma di un orso a trovare rifugio dentro di lei.🐻 Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile misteriosa, l'orso diventa l'unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l'Inghilterra... E’ un libro inquietante, caotico, eppure immediato nel trasmettere il suo messaggio primario: è una storia di sopravvivenza. Resistere è...