Passa ai contenuti principali

UNA SINGLE IN FUGA DI BEATRIX PEZZATI


 una nuova recensione di un libro che mi ha gentilmente mandato la copia digitale l'autrice @beatrixpezzati

Ci troviamo in questo romanzo nella bellissima e uggiosa Londra con Emma e le sue 3 amiche .

Emma diciamo che è la classica ragazza sfortunata che finge che vada tutto bene , un classico attuale . Comincia a mentire sempre più a se stessa e anche alle sue amiche del cuore a cominciare dal motivo della rottura con il suo ex fidanzato che l'ha tradita .

Anche sul lavoro Emma è una persona buona , gentile e grintosa ma molto impacciata tant'è che per un errore di fretta viene licenziata dal suo datore di lavoro ; e anche su questo non dice nulla a nessuno anzi afferma che il lavoro va a gonfie vele .

Tutto cambia però con la morte della zia Dorothy che le lascia in eredità una somma davvero cospiqua ben 400.000 dollari . Emma decide così di festeggiare inieme alle sue amiche nel ristorante del migliore amico del suo ex , un ristorante italiano super in voga a Londra .

Qui rincontra Leonardo che è il proprietario del ristorante , un uomo affascinante e carismatico che fa si che tutte alla sua vista rimangono abbagliate .
Mentre stanno fessteggiando , caso vuole , che Leonardo senta di questa grande eredità e così le propone di investirli in una nuova società con lui nella realizzazione di chioschi di dolci a Maiorca .

Ecco che arriviamo all'ennesima sfortuna in quanto dopo che Emma e Leonardo cominciano a frequentarsi e fanno l'amore , lui diventa irrintracciabile . Grazie al consiglio di una delle amiche di Emma decidono di fare un controllo in banca e si scopre che Leonardo è indebitato fino al collo e quei soldi non li rivedrà mai più .

Altra sfortuna vuole che a causa della mancanza di soldi viene anche sfrattata dal suo appartamento visto che ha delle mensilità arretrate non pagate .

Insomma un vero disastro per la nostra Emma che si ritrova a tornare a vivere per un po dalla nonna assieme al suo libro di ricette storiche che ha scovato ad un mercatino , e con il quale ci delizierà per tutta la storia con le sue ricette . 

Alla fin fine la nostra protagonista deciderà di cambiare e migliorarsi raccontando tutto a tutti , dalle sue amiche ai suoi genitori.
Da qui nasce una nuova Emma più consapevole e genuina , tant'è che nel libro di ricette storiche trova un biglietto scritto da sua Maestà la Regina dicendo che quel ricettario appartiene alla famiglia reale e così decie che deve fare di tutto per ridarglielo .

Scrive allora alla regina che le accorda una visita e per sdebitarsi di tutto ciò la regina le regala un locale di pasticceria che lo affida ad Emma per cucinare quei famosi dolcetti del ricettario .

Opinione personale :

ho trovato il libro un po' un mix di generi dal romance , al poliziesco , allo psicologico onestamente avrei preferito concentrarmi solo su uno di questi .

Ho molto apprezzato la storia della “ redenzione “ di Emma e del suo rendersi consapevole di tutto ciò .
Ho però trovato in altri spunti della storia ( frasi e personaggi ) dei parallelismi con altre storie lette e film visti .

Per essere il primo libro di questa autrice lo trovo scritto molto bene , scorrevole e con un giusto lessico .

Commenti

Post popolari in questo blog

WATER FALL DI LAUREN KATE

Trama  Il pianto di Eureka ha travolto il mondo intero, e ora il regno di Atlantide è riemerso con il suo re. Eureka è l'unica che può fermare i suoi piani di distruzione. Viaggia attraverso l'Oceano insieme a Cat, alla sua famiglia e al misterioso Ander, il solo che può condurla al cospetto dell'enigmatico Solon.Eureka deve affrontare innumerevoli prove per vincere ma Atlante è in agguato, annidato nel corpo di Brooks. Eureka potrebbe eliminarlo una volta per tutte ma sa che così perderebbe per sempre anche il suo migliore amico. Eureka cerca le risposte che non ha in uno stagno incantato che le svela un inquietante segreto: se sarà abbastanza forte potrà sconfiggere Atlante, ma il suo cuore spezzato è proprio quello di cui ha bisogno il perfido re per ristabilire il suo regno.   Non so da dove iniziare ... Lo stile della Kate, pur se scorrevole, continua ad essere assolutamente privo di passione. Questo libro è stato diverso: Eureka, piangendo, ha dato il vi...

SULL'AMORE DI Bukowski

  Sull’Amore è uno di quei libri da tenere sul comodino vicino al letto , perché l’amore in questa raccolta inedita di poesie , attraversa tutte le sfaccettature secondo Charles Bukowski: l'amicizia, la riconoscenza verso il suo editore, l'affetto per la sua unica figlia, la devozione per i maestri; e, ovviamente, il sesso, la passione e il desiderio nei confronti di tutte le donne, dagli incontri di una notte a quelli che gli hanno cambiato la vita. E poi l'amore per i libri, la musica classica, i cavalli, l'alcol... Sempre con la sua visione graffiante e dissacrante della vita e di tutto ciò che la circonda (morte compresa), Bukowski descrive scene e situazioni reali. Un libro dedicato a chi ama il grande Bukowski, inutile dirlo, e siamo in tanti a stimare questo geniale autore che ci ha lasciato troppo presto. Ma Sull’amore è un libro dedicato anche a chi ama la poesia.

AFORISMA DI VITA DI LUCA B.

  Buongiorno lettori , Oggi vi portò con me in un viaggio nelle emozioni belle e brutte tutto questo grazie a @luca_b.officialpage che mi ha voluto mandare il suo libro . Luca é un bambino piccolo quando si ritrova a dover affrontare una grande prima emozione ovvero la paura . Essi perché Luca ha 8 anni e ha saputo da poco che la mamma é molto malata e non gli resterà molto da vivere . Comincia diciamo così il viaggio all’insegna delle emozioni .. Di fatto attorno ai 12 anni la mamma viene a mancare , un pilastro della vita viene a mancare . Li cominciano allora s risvegliarsi oltre alla paura la rabbia , che può essere spenta ma anche alimentata specialmente se il padre crescendo conosce una donna . Ed é così che affronti tutto in un solo corpo , in una sola anima e molte volte questo ti porta quasi a sentirti abbandonato e diverso perché cominci a pensare che non sia normale provare così tante reazioni ed Emozioni in una persona sola . Questo libro racconta la forte s...