Questo libro speravo proprio di prenderlo in quanto ho solamente visto il film tanto anni fa e ricordo che mi aveva affascinata molto .
Jane Eyre” non è semplicemente un romanzo d’amore, ma una storia di cambiamenti e maturazione di una donna intelligente, forte, generosa, divisa tra la sottomissione e la ribellione, la libertà e l’indipendenza.
La Brontë ha inserito nel romanzo “Jane Eyre” tutto quello che un lettore potrebbe desiderare: passione travolgente, amore dilaniante di una giovane per un uomo più grande, differenza sociale, mistero, gelosia, ironia, colpi di scena.
Jane Eyre” orfana, ospite non desiderata di parenti benestanti, la lasciarono per anni in un istituto di carità, Lowood, con regole rigide, qui Jane dimostra di avere un carattere deciso, sa quello che vuole e ci riuscirà, diventerà maestra per lo stesso istituto, diventando una donna indipendente economicamente, poi decide di voler fare nuove esperienze, per una maggiore indipendenza anche se sceglie sempre di stare a servizio, diventa istitutrice di Adele, figlia adottiva del signor Rochester, a Thornfield.
Commenti
Posta un commento